Come tutti gli anni, i miglior bugiardi a livello nazionale si sono dati appuntamento in località Le Piastre (Pistoia) per il 38° Campionato Italiano della Bugia. L’iniziativa incomincerà sabato 2 Agosto con la premiazione dei migliori bugiardi grafici e letterari e si concluderà domenica con la gara verbale di bugie. Una competizione davvero avvincente e singolare come la cornice del paese in cui si svolge, organizzata da persone accoglienti, di spirito e cordiali.

Quest’anno nel centro de Le Piastre saranno allestite ben due mostre personali, una del grandissimo Silver, creatore del famoso Lupo Alberto, e la seconda di Andrea Pecchia, vincitore della sezione grafica dello scorso anno nonchè l’autore del manifesto del Campionato 2014.

Inoltre potrete scoprire, sempre sparse per le vie del paese, le vignette inviate per questa edizione. Ogni disegnatore partecipante poteva riflettere sulle seguenti tematiche: il cibo, l’Expo e i mondiali di calcio.

L’ultimo tema è quello che più mi ha ispirato per la realizzazione delle mie due vignette. La prima è dedicata agli arbitri e all’ultima novità introdotta dalla FIFA: la schiuma spray per segnare la giusta distanza delle punizioni. Ma non sarà la stessa che si usa per gli scherzi di carnevale? Dato che il Brasile è rinomato proprio per quel periodo dell’anno, mi è sembrato azzeccato dotare l’arbitro di trombetta e coriandoli.

La seconda vignetta è un omaggio al cannoniere tedesco Miroslav Klose, che con le sue 16 reti è diventato il miglior marcatore di tutti i tempi della storia dei Mondiali.

Tra gli ospiti delle due giornate ci sarà: Paolo Migone, Emiliano Buttaroni e Massimo Borgioli con lo spettacolo “Il paese dei Balocchi e dei Barbagianni, ovvero Renzocchio” e alcuni degli autori di lercio.it.
Ecco come è andata lo scorso anno, qui il post sull’edizione del Campionato 2013: http://wp.me/p36IFW-cg

Lascia un commento